SPEDIZIONI GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 99,99 € / SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA A 5,39€

Uomini e cosmetici: un legame sempre più forte!

Uomini e cosmetici: un legame sempre più forte!

22 aprile 2016

La cura della bellezza e del benessere maschile si è evoluta così tanto da coniare, alla fine degli anni novanta,  un nuovo termine quale "metrosexual", una nuova generazione di uomini, tipicamente cittadini delle grandi città con una grande attenzione per il loro aspetto, utilizzando prodotti cosmetici e trattamenti estetici e prestando particolare attenzione all'alimentazione e all'esercizio fisico, seguendo un modello maschile attinente a quello proposto dai mass media, che vedono l'uomo moderno come un uomo curato, ben vestito, con una muscolatura ben definita e dai capelli impeccabili.

Sdoganata, ormai, l'inclusione del genere maschile nel mondo della moda, della bellezza e perfino della chirurgia estetica, oggi i prodotti cosmetici per uomo sono numerosi ed eterogenei quasi quanto quelli per la donna. In particolare, l'attenzione maschile è sempre più rivolta a prodotti anti-invecchiamento e a quelli idratanti per viso e corpo, oltre che al classico kit per la rasatura perfetta.

Farsi la barba è un incombenza non proprio piacevole e piuttosto noiosa a cui nessun uomo può sottrarsi, anche tra quelli che la praticano sporadicamente perché amanti della barba lunga. La rasatura può portare effetti spiacevoli, come taglietti, brufoletti, pruriti ed irritazione cutanea; ecco perché è importante fare attenzione ad acquistare i prodotti più indicati per la propria pelle e a non eseguire la rasatura in maniera frettolosa, dedicando, invece, il giusto tempo a tutto il procedimento che prevede esfoliazione, rasatura e idratazione.

Con esfoliazione si intende l'eliminazione delle cellule morte dalla pelle, lasciando le cellule vive che rendono la pelle più morbida; per esfoliare la pelle si può applicare, un paio di volte a settimana, uno scrub facciale che elimina il sebo in eccesso e le cellule morte che appesantiscono i peli sul viso e rendono difficile lo scorrimento del rasoio sulla pelle. Per tutti gli altri giorni è consigliabile non radersi appena svegli e bagnare il viso con abbondante acqua, meglio se con l'aggiunta di un  tonico, per ammorbidire i peli. 

Per la rasatura è preferibile utilizzare una crema gel, dall'effetto meno essiccante rispetto alle schiume da barba, effettuando due passate di lametta, una in direzione del pelo ed una in contropelo, sciacquando spesso la lametta per ripulirla dai residui che diminuiscono l'efficacia e possono danneggiare la pelle; quando poi si risciacqua è meglio farlo con acqua fredda, la quale stringe i pori e tonifica la pelle. Radersi ogni giorno comporta un ispessimento dello strato corneo che provoca irritazioni; per una pelle morbida e non irritata è necessario utilizzare, a rasatura finita, un balsamo, un gel o una lozione dopobarba, evitando di spruzzare subito il profumo o un dopobarba profumato, dato che questi due prodotti non sono né antibatterici né lenitivi. 

Per chi vuole mantenere la propria pelle idratata per tutto il giorno è sufficiente spalmare, infine, una crma idratante oppure una crema anti-age, meglio se applicata giorno e notte se l’obiettivo è quello di mantenere la pelle giovane e rallentare la comparsa delle rughe. 

Su Docfarma trovate i prodotti per la rasatura più adatti al vostro tipo di pelle e le migliori creme idratanti ed anti-age: http://docfarma.it/benessere-uomo

Commenti

Lascia un commento